Un laboratorio deve essere allestito con il giusto arredo tecnico e con la strumentazione appropriata.
L’arredamento da laboratori, infatti, non deve essere valutato solo per la questione estetica, ma principalmente per la funzionalità e la sicurezza che è in grado di assicurare.
I banchi per laboratorio, i tavoli in acciaio inox, gli armadi di sicurezza e le sedute rappresentano solo alcuni dei componenti essenziali per creare un ambiente di lavoro efficace e sicuro, adatto a diverse attività scientifiche e tecniche.
Artiglass è una realtà altamente specializzata nella vendita di prodotti da laboratorio: arredo tecnico, strumenti per le analisi, utensileria e non solo. Inoltre, si occupa della progettazione di laboratori didattici, di analisi o clinici per organizzare al meglio lo spazio e integrare in modo efficiente tutto il necessario.
Se vuoi maggiori informazioni sui prodotti disponibili per l’arredo da laboratorio o per richiedere una consulenza per la progettazione di un laboratorio non esitare a contattarci!
Tutto l’arredamento per laboratorio
Ogni laboratorio può richiedere un arredo tecnico diferente. Da Artiglass, oltre all’arredamento standard, proponiamo anche soluzioni su misura per garantire ad ogni committente l’alternativa migliore.
Tra le attrezzature più richieste per l’allestimento degli spazi, troviamo:
- Banconi da laboratorio modulari e componibili in base alle esigenze;
- Tavoli da laboratorio in acciaio inox di grandezze e dimensioni variabili;
- Armadi di sicurezza con caratteristiche differenti in base alla funzione. Armadi per pesticidi, armadi per bombole a gas, per materiali radioattivi, per acidi e basi o per prodotti infiammabili;
- Cappe da laboratorio realizzate in conformità alle normative;
- Lavabi per la pulizia degli utensili e degli strumenti.
Complementi d’arredo per laboratori
Un laboratorio completo e ben equipaggiato deve essere integrato con complementi d’arredo che possono contribuire a rendere l’ambiente più funzionale e pratico.
Alcuni elementi utili da integrare sono:
- le sedute, sedie ergonomiche e sgabelli regolabili;
- i contenitori per lo stoccaggio e lo smaltimento sicuro delle sostanze;
- scaffalature e cassettiere per riporre in modo ordinato e corretto i materiali.
Anche per questo tipo di arredo tecnico è possibile optare per soluzioni standard o per elementi realizzati su misura in base alle esigenze.
Caratteristiche dell’arredo tecnico
L’arredo tecnico può influenzare significativamente la produttività e la sicurezza del personale.
L’arredamento da laboratori deve, quindi, essere progettato nel rispetto di determinati criteri.
In primis, per la realizzazione del mobilio si devono utilizzare materiali resistenti agli urti, all’usura, agli agenti chimici e agli sbalzi termici. Tra i materiali più adatti troviamo l’acciaio, lavorato con vari trattamenti in base alla destinazione.
Altro fattore da tenere in considerazione è l’ergonomia: banconi, sedute, tavoli e il resto dell’arredo deve adattarsi alle diverse esigenze degli operatori e assicurare comfort per minimizzare l’affaticamento e ridurre i possibili rischi.
Inoltre, tutte le superfici, soprattutto dei piani di lavoro, devono essere facilmente pulibili e lavabili, per garantire un’elevata igiene ed evitare contaminazioni.
Infine, pur non essendo la priorità principale, un design ben curato può contribuire a un ambiente di lavoro più piacevole e motivante.
Artiglass per la fornitura di arredamento laboratori e per progettazione spazi
Artiglass, in partnership con un’azienda specializzata nella progettazione di laboratori, offre la possibilità di creare progetti su misura per definire l’arredo da laboratorio e ottimizzare al meglio l’ambiente di lavoro per renderlo il più funzionale e completo possibile.
Una volta definito il progetto e l’arredo da inserire, saremo in grado di fornirti tutto il necessario.
Da Artiglass proponiamo prodotti dei migliori fornitori, per assicurare ai nostri clienti soluzioni di elevata qualità, a prezzi vantaggiosi.