Stufe da laboratorio
Le stufe da laboratorio sono strumenti professionali utilizzati dai tecnici in molti contesti per riscaldare, essiccare, sterilizzare, consolidare i legami o asciugare la vetreria da laboratorio.
Da Artiglass sono disponibili varie stufe che variano in base alla tipologia di ventilazione, alla grandezza, alla potenza, ai range di temperatura e non solo.
Scopri tutte le nostre numerose alternative per le stufe da laboratorio!
Caratteristiche delle stufe da laboratorio
Le stufe da laboratorio proposte da Artiglass sono attrezzature ideali per laboratori chimici e per ambienti professionali.
Le nostre stufe sono realizzate con materiali sicuri e resistenti come l’acciaio inossidabile per garantire dei prodotti duraturi.
Tutte le soluzioni sono dotate di display digitali o altri sistemi di controllo per assicurarne una gestione precisa e funzionale.
Inoltre, a seconda del modello, è possibile optare per ulteriori componenti che garantiscono diverse funzionalità aggiuntive.
Tipologie di ventilazione per stufa chimica
Una delle principali differenze tra le varie stufe da laboratorio riguarda la tipologia di ventilazione che utilizzano.
In particolare, è possibile optare per stufe a ventilazione forzata o stufe a ventilazione naturale. Artiglass propone vari modelli per entrambe le tipologie.
Stufe a convezione naturale
Nelle stufe a ventilazione naturale l’aria circola naturalmente per convezione all’interno della camera e non attraverso un sistema di ventilazione.
Queste soluzioni sono silenziose e consumano meno energia rispetto a quelle a ventilazione forzata, ma non sono in grado di distribuire in modo uniforme la temperatura, causando potenziali gradienti termici significativi.
Stufe a ventilazione forzata
Le stufe a ventilazione forzata si differenziano da quelle a convezione naturale per il metodo di circolazione dell’aria utilizzato per distribuire il calore all’interno della camera.
In questo caso, le stufe sono dotate di un sistema di ventilazione interno per far circolare l’aria.
Ciò comporta una distribuzione uniforme della temperatura grazie al movimento costante dell’aria, riducendo i gradienti termici all’interno della camera.
Sono soluzioni efficienti e rapide, ideali per processi che richiedono un controllo più preciso e costante.
Utilizzi della stufa chimica
Le stufe da laboratorio sono strumenti versatili utilizzati in una vasta gamma di applicazioni scientifiche, industriali e di ricerca.
Vengono utilizzate soprattutto per:
- riscaldare i campioni
- essiccare i materiali
- sterilizzare gli strumenti
- trattare termicamente i materiali
- asciugare la vetreria
- incubare
Accessori per stufe
Oltre alle numerose stufe da laboratorio e alle mini-stufe, Artiglass propone anche accessori professionali per questi strumenti.
Tra le nostre proposte è possibile selezionare anche dei ripiani o delle griglie supplementari da integrare alla struttura per rendere il tutto più funzionale.